27 giugno 2013

“Doni di Shah Abbas Il Grande alla Serenissima”: a settembre una nuova interessante mostra presso il Palazzo Ducale

Dal 28 settembre 2013 al 12 Gennaio 2014, il Palazzo Ducale ospiterà presso la sala delle Quattro Porte l’interessante mostra “Doni di Shah Abbas Il Grande alla Serenissima”. L’Esposizione intende illustrare le ottime relazioni diplomatiche intercorse in età moderna tra la Serenissima e la Persia Safavide all’epoca di Shah Abbas I il Grande (1587-1629), unite dal comune intento di contrastare la pericolosa espansione turca. Come riportato dal sito web della Fondazione Musei Civici “vengono qui presentati documenti originali del diciassettesimo secolo, che testimoniano lo scambio di missive concernenti la rinnovata promessa di collaborazione, così come l’invio di merci espressamente richieste da entrambe le parti… un importante esempio è costituito dal prezioso velluto safavide con raffigurati La Vergine e il Bambino, offerto da Shah Abbas I il Grande al doge Marino Grimani, in occasione della sua visita ufficiale della delegazione persiana a Venezia nel 1603”. Per ulteriori informazioni: