22 giugno 2014

A rischio il riconoscimento Unesco per Venezia e la sua Laguna ?

Mentre è notizia di oggi che l’Italia ha un nuovo sito Patrimonio Unesco “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato”, appare all’orizzonte la paradossale possibilità che Venezia e la sua laguna possano venire declassate. Il Consiglio Unesco infatti, riunito a Qatar, ha scritto che se “l’Italia non risolve i problemi principali che mettono in pericolo la conservazione della laguna, l’organizzazione potrebbe decidere di inserire Venezia e la sua laguna nella lista dei beni dell’umanità considerati in pericolo”. Una cancellazione in vista ? Possibile. Il Governo italiano avrà tempo fino al 1 febbraio 2015 per presentare una relazione sullo stato di conservazione della città e della sua laguna e poi redigere entro il primo febbraio 2016 un rapporto sull’attuazione di quanto indicato nel documento precedente. Se ciò non avverrà, scatterà il declassamento. Secondo la stampa locale pesa in merito la non decisione riguardo il passaggio delle grandi navi in Bacino di San Marco che, fra l’altro, metterebbero in pericolo in caso di incidente l’intera area marciana. Una decisione che tarda ad arrivare su questo tema che sta creando purtroppo situazioni e decisioni internazionali imbarazzanti per la città e il nostro Paese.