019

Al Museo Correr in Piazza San Marco la mostra "ROGER DE MONTEBELLO. Ritratti di Venezia e altri ritratti”

Fino al 10 settembre 2017 il Museo Correr in Piazza San Marco ospita la mostra “ROGER DE MONTEBELLO. Ritratti di Venezia e altri ritratti”. Roger de Montebello dal 1992 ha scelto Venezia come luogo ispiratore per le proprie creazioni e sede per stabilire il proprio atelier. L’esposizione, inserita all'interno del percorso espositivo del Museo Correr, raccoglie 389 opere, afferenti a tre nuclei di opere rappresentativi della sua ricerca: un campionario di ritratti spontanei, una serie di vedute veneziane e un ciclo di opere dedicate alla corrida spagnola.

Intervistato recentemente dalla rivista d’arte exibart.com, l’artista ha affermato, anche in relazione alla mostra ospitata al Correr, che “la pittura sia insostituibile perché è l'unica forma d'arte che crea immagini fisse e materiali, una produzione in cui la mano, l'occhio e la mente possono cooperare pienamente, in modo equilibrato e coordinato. (…)Venezia corrisponde alla struttura del mio pensiero ed è la più bella manifestazione nel mondo reale. Dipingere Venezia, per me, è come interpretare una partitura musicale inesauribile».

La mostra è curata da Jean Clair che sul sito della Fondazione Musei Civici riconosce nell’artista un approccio incentrato sullo studio ripetuto di elementi sfuggenti, caratteristica fondante del suo gesto pittorico che mette in una linea di continuità le tre aree tematiche affrontate dalla mostra come l’espressione di un volto, i riflessi passeggeri sugli edifici veneziani e la dinamicità della corrida spagnola.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) mentre il 22 giugno alle ore 12 presso il Salone da Ballo del Museo si terrà l’interessante appuntamento: Dialogo sulla pittura. Una conversazione con Jean Clair.