27 febbraio2015

Al Palazzo Ducale la mostra “HENRI ROUSSEAU. Il candore arcaico”

Il Palazzo Ducale in Piazza San Marco a partire dal 6 marzo 2015 fino al 5 luglio 2015 ospita nell’Appartamento del Doge l’importante mostra “Henri Rousseau. Il candore arcaico”. A questa particolare Personalità, la Fondazione Musei Civici di Venezia, con la collaborazione scientifica e i prestiti eccezionali dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi e il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, dedica una straordinaria mostra, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con oltre cento opere provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali (quaranta capolavori dell’artista e sessanta opere di confronto). Un evento mai realizzato prima d’ora in Italia, che attraverso otto sezioni tematiche consente di ammirare alcuni dei più celebri capolavori del pittore francese, come il celebre Io: ritratto-paesaggio (1889-90), che l’artista considerava il primo “ritratto-paesaggio” della storia dell’arte, Il cortile (1896-98) acquistato personalmente da Kandinsky ed esposto nella prima mostra del Blaue Reiter a Monaco, La guerra o la cavalcata della Discordia (1894) dipinta da Rousseau con quello sguardo innocente che Ardengo Soffici, suo grande estimatore, definiva ricco di “ingenuità da bambino”. Un appuntamento quindi da non perdere che arricchisce Piazza San Marco di una nuova prestigiosa proposta culturale.

Ulteriori informazioni su questo grande evento culturale