11 aprile 2017

Arriva in Piazza San Marco la "polizia turistica"

E’ notizia di questi giorni, confermata anche al Presidente dell’associazione Piazza San Marco Claudio Vernier dall'assessore comunale Giorgio d’Este (in foto), che da giugno il Comune di Venezia istituirà la polizia turistica per lottare contro il degrado soprattutto in area marciana. Come riporta la Nuova Venezia in un articolo a firma di Alberto Vitucci “per provare a fare un po’ di ordine nell'assalto alla città storica, il Comune adesso pensa a potenziare il servizio di vigilanza e di informazioni. E accanto ai 70 vigili che saranno assunti, mette sul piatto cento “assunzioni a termine”. Altri cento agenti che presteranno servizio nel periodo estivo e aiuteranno i loro colleghi più esperti nella gestione dei flussi e nel far rispettare le regole, rispetto e decoro ma anche regolamenti commerciali ed edilizi. La delibera è pronta, e sarà approvata dalla giunta nella seduta subito dopo Pasqua. Le assunzioni a chiamata, sul modello degli stagionali Actv, potranno scattare già dalla fine del mese e resteranno valide fino a ottobre. Un primo passo verso la formazione di un nucleo di “Polizia turistica”, specializzata appunto nella gestione degli arrivi e della permanenza in città di milioni di visitatori”. Una delibera che trova l'attenzione da parte dell’associazione Piazza San Marco che negli scorsi anni, attraverso il progetto San Marco Guardians, aveva cercato di intervenire contro il problema del degrado diffuso in Piazza e nelle zone adiacenti.