21 ottobre 2012

Bancarelle e venditori abusivi: polemiche e recriminazioni

Polemiche sono sorte in questi giorni a San Marco e nell’area marciana per il blitz dei vigili municipali che hanno sanzionato sette venditori di souvenirs ai Giardinetti Reali per aver superato le misure dei rispettivi plateatici. I banchetti in questione hanno ricevuto la notifica di un provvedimento di chiusura per la prossima settimana. I gestori dei banchetti protestano in quanto a poca distanza da loro vari venditori abusivi continuano il loro commercio senza essere controllati e allontanati. Sono infatti numerosi i venditori non solo di merci ma, per esempio, di diversi giochi in plastica di ignota provenienza, che stazionano nell’area marciana. Numerosi anche i venditori di grano abusivi del Bangladesh che, proprio ora che hanno sospeso il loro lavoro i San Marco Guardians, imperversano in Piazza San Marco, soprattutto in specifici orari, violando così sistematicamente le Ordinanze comunali in merito. Inoltre ben presto, come segnaliamo in precedente news, l’amministrazione comunale dovrà affrontare anche lo scottante tema del possibile trasferimento delle stesse bancarelle di souvenirs dalle aree di rilevanza monumentale e storica, come ad esempio l’area marciana, come previsto dalla nuova direttiva Ornaghi.