29 settembre 2013

Basta maxi-affissioni sull’Ala Napoleonica in Piazza San Marco

L’associazione Piazza San Marco esprime soddisfazione per la decisione della Direzione regionale per i Beni Culturali di sospendere le maxi-affissioni sull’Ala Napoleonica in Piazza San Marco a partire dal 31 dicembre 2013. Da questa data quindi i grandi cartelloni pubblicitari che tanto avevano fatto discutere e alimentato dibattiti sull’opportunità che tali affissioni insistessero in siti di grande valenza storica-monumentale, abbandoneranno l’area marciana. Affissioni che, in teoria, dovevano servire per pagare i restauri della facciata che ospita il Museo Correr ma che, allo stato attuale, non è ben chiaro se l’introito pubblicitario abbia raggiunto questo importante obiettivo. Va sottolineato che da anni l’associazione Piazza San Marco aveva evidenziato questa anomalia e anche poco tempo fa, vedi precedenti news, aveva richiesto delucidazioni in merito all’amministrazione comunale e alla Soprintendenza.