17 gennaio 2013

Carnevale di Venezia 2013: pronto a partire ancora fra le polemiche

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale del Carnevale di Venezia 2013 “Vivi i colori – Live in colour”, ma nelle sedi istituzionali si alzano numerose polemiche. In commissione consiliare cultura a Ca’ Farsetti, l’audizione dell’assessore al turismo Roberto Pancera ha scatenato numerose proteste. L’assessore ha dichiarato, come poi riportato dalla stampa locale, che ormai il Carnevale veneziano è un evento economico che sfugge al controllo comunale, sempre più in mano a gestori stranieri che fanno business sul Carnevale di Venezia. Inoltre, ha dichiarato l’amministrazione comunale, a parte l’associazione esercenti Aepe, nessun altra categoria cittadina ha dato un minimo contributo economico. Queste affermazioni hanno scatenato la protesta trasversale di numerosi consiglieri comunali che non hanno apprezzato la mancata collaborazione delle categorie in merito a un carnevale che sembra sempre più lontano dalla città. Comunque la festa, che durerà dal 2 al 12 febbraio e avrà un prologo il 26 e 27 gennaio, vedrà ancora una volta l’area marciana e Piazza San Marco come sedi simbolo della manifestazione con tutte le conseguenze del caso. Piazza San Marco ospiterà il Gran Teatro ovvero un grande palcoscenico allestito dal 2 al 12 febbraio che ogni giorno dalle 11.00 alle 23.00 ospiterà un ricco palinsesto ininterrotto di spettacoli, sfilate, eventi musicali e grandi ospiti internazionali. Oltre ai tradizionali spettacoli come il “Volo dell’angelo”, la “Festa delle Marie” e la “Maschera più bella”, ospiterà rappresentazioni più innovative come show delle compagnie coreografiche e spettacoli di circo-teatro e undici grandi concerti che racconteranno la musica popolare, folk, rock e internazionale degli ultimi 50 anni. Il tutto nella speranza, come più volte denunciato dall’associazione Piazza San Marco, che il tutto non si trasformi ancora una volta in una “sagra paesana” poco rispettosa del valore storico -monumentale del luogo.