22 ottobre 2013

Con il Sistema Mose all'asciutto tutta la citta' al di sopra degli 80-90 centimetri sul livello del mare ?

Come riporta oggi il periodico diocesano Gente Veneta in un lungo servizio dedicato al Sistema Mose e alle recenti prove perfettamente riuscite di alzamento di quattro paratoie alla bocca di porto del Lido, secondo i tecnici del Consorzio Venezia Nuova, con il Sistema Mose in funzione nel 2016 non saranno all’asciutto solo le parti della città al di sopra della fatidica soglia dei 110 centimetri ma pure le aree che si trovano al di sopra dei 90 centimetri. Secondo quanto riportato dal periodico “succederà infatti questo: quando il sistema di previsione e gestione del Mose prevedrà che ci siano le condizioni per una marea di 110 centimetri, le paratoie verranno attivate già a partire dai 65 centimetri. Il risultato finale dipenderà da molte variabili, ma dovrebbe accadere che in laguna l’acqua rimarrà sugli 80-90 centimetri, non di più.” Una notizia che va approfondita sicuramente viste le numerose preoccupazioni esternate non solo dal Comune di Venezia ma anche dall’associazione Piazza San Marco che a più riprese, presto anche attraverso un dossier in pubblicazione, aveva evidenziato il paradosso di una grande opere ingegneristica in funzione e il cuore della città, ovvero Piazza San Marco, invasa comunque dall’acqua dal momento che già con 80 centimetri di marea la zona storica delle Procuratie Vecchie risulta allagata con evidenti disagi per le attività economiche e gravi ripercussioni per i monumenti storici.