24 aprile 2013

Dal 5 al 9 maggio l'Europa scende in Piazza San Marco

Dal 5 al 9 maggio 2013 l’Europa diventa protagonista a Venezia con "Diritti e responsabilità nella cittadinanza europea", una grande manifestazione che coinvolgerà tutta l’area marciana per celebrare la Festa dell'Europa. Ricco il programma di iniziative, mostre ed incontri dedicati all'Unione europea e per ricordare due date storiche significative: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi. La Festa dell’Europa si apre domenica 5 maggio in piazza San Marco, che si trasformerà in una vera piazza europea grazie alla collaborazione dei caffè storici, Florian, Lavena e Quadri, che faranno da palcoscenico ai “Caffè Europa”: momenti di discussione e condivisione che si svilupperanno attorno ai temi “Città metropolitane, città Interculturali”, “Parità di genere, contrasto all'omofobia”, “Lo Spazio Euromediterraneo nella prospettiva europea”. Tra gli ospiti più illustri attesi all'evento, che saranno accolti dal Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, dall'Assessora alla Cittadinanza delle donne e Attività culturali di Venezia Tiziana Agostini e dall'Assessore allo sport e politiche Educative e per la famiglia Andrea Ferrazzi: Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Gabriella Battaini Dragoni, Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Deborah Bergamini, Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, l’on. Anna Paola Concia, Silvia Costa, Europarlamentare, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del CIME, Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Luisella Pavan-Woolfe, l'ambasciatore rappresentante della Commissione europea presso il Consiglio d'Europa, Pier Antonio Panzeri, Europarlamentare. Il 5 maggio presso la Biblioteca Nazionale Marciana si potrà assistere all’inaugurazione della Mostra "La Cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi" promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’esposizione sarà aperta fino al 13 maggio. Il 9 maggio toccherà al Palazzo Ducale ospitare due incontri aperti alla cittadinanza: - “DIRITTI ALL’EUROPA. Convegno sulla cittadinanza europea” (ore 9.30 – 13) a cura dello Europe Direct del Comune di Venezia, sull’interculturalità, sulla cittadinanza attiva e partecipe e sulla cittadinanza europea e i diritti che ne conseguono. - “Seminario sulla cittadinanza sociale in Europa” (14.30 – 18), a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani, che approfondisce il tema dell’Europa tra diritti e identità. Un serie di appuntamenti davvero prestigiosi che porteranno la piazza e l’intera area marciana ad essere il centro culturale dell’Europa.