Dilaga in rete la protesta dei veneziani contro il degrado

Come riportato in questi giorni nei quotidiani locali e come facilmente riscontrabile nei principali social network, dilagano le proteste dei veneziani per il degrado e mancanza di rispetto di alcuni turisti nei confronti della città. Un aspetto tutto sommato positivo e interessante dal punto di vista sociale: era da tempo che non si vedevano i cittadini così attivi e attenti nei confronti della propria città. In questo contesto anche Piazza San Marco, cosa spesso auspicata dall’associazione Piazza San Marco, è al centro dell’attenzione dei veneziani che più volte nei social network hanno denunciato il degrado che spesso si incontra nell’area marciana. La presenza di venditori abusivi, l’inciviltà di alcuni turisti che scambiano la Piazza per una spiaggia e, ultimo caso, la presenza di poco estetici cestini per i rifiuti in Piazza San Marco e sotto le colonne del Palazzo Ducale, hanno indignato molti veneziani che chiedono l’intervento del Comune e della Soprintendenza. Segnali importanti che non vanno sottovalutati nella speranza che presto gli stessi “veneziani”, oltre a denunciare il degrado, ritornino a frequentare maggiormente la loro “Piazza” come avviene in tante altre città. Foto tratta dal blog VeneziaLagunaNostra