Emergenza venditori abusivi: l'Associazione Piazza San Marco ricevuta dal Prefetto

Dopo averlo richiesto più volte, l’Associazione Piazza San Marco è stata ricevuta ieri assieme a Confcommercio e Confesercenti, dal Prefetto Domenico Cuttaia in merito all'emergenza “venditori abusivi” in Piazza San Marco. Il Prefetto, nel corso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, ha dichiarato che negli ultimi dieci giorni sono stati controllati 297 venditori abusivi, sono state inflitte 140 sanzioni amministrative, 29 penali, con il sequestro di 5411 oggetti (550 al giorno). Inoltre, in seguito agli ultimi controlli, sono state avviate le pratiche per l’espulsione di 10 venditori abusivi. Gli operatori economici, in primis la Confcommercio, hanno chiesto la creazione del permesso a punti per gli abusivi, richiesta accolta dal Prefetto anche se su questo tema non ha dirette competenze. Inoltre il Prefetto ha dichiarato che oltre ai controlli ordinari, verranno potenziati quelli straordinari e sarà potenziato il presidio interforze in Piazza San Marco. Questo ultimo aspetto è stato salutato positivamente dal Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi che intravede finalmente la volontà ad intervenire concretamente sul territorio.