I costi del capodanno 2014 in Piazza San Marco

Oltre 100mila euro e' il costo che la collettivita' dovra' pagare per la festa di capodanno in Piazza San Marco. L'assalto degli oltre 80 mila turisti in Piazza per salutare il nuovo anno ha portato con se' diverse polemiche e la necessita' di ripensare e soprattutto gestire meglio eventi di questo tipo. I costi sono dovuti ai diversi operatori per la sicurezza in azione durante la notte di capodanno ai quali si aggiungono quelli per i trasporti e la pulizia finale dopo la festa.Inoltre, secondo molte persone, c'e' anche da valutare il fatto che la massa festante, come dimostrano diverse foto pubblicate dai quotidiani locali, ha oltreggiato l'area monumentale. Su questa questione, sulla stampa locale e' intervenuto Alberto Nardi Presidente dell'associazione Piazza San Marco che ha dichiarato in merito alla festa che la stessa "e' andata sicuramente meno peggio che in passato, soprattutto rispetto a quando non veniva organizzato nulla in Piazza e non c'era sorveglianza. Va detto che in questo caso la Piazza risultava controllata da decine di agenti e questo e' un elemento positivo. Purtroppo, ha sottolineato Nardi, anche in queste occasioni in centro storico arrivano molti maleducati che creano problemi, come e'avvenuto in questo caso con i pezzi di vetro a terra." Quest'ultimo aspetto e' stato ripreso da Nardi che ha evidenziato che, come nel caso delle ordinanze sui venditori di grano, anche in questo caso era stata espressamente emessa una ordinanza che vietava alla gente di portare contenitori di vetro in Piazza ma poi nessuno ovviamente era in grado di controllare dettagliatamente che la stessa fosse rispettata. Pur comprendendo i problemi di organico dei vigili municipali, per il Presidente dell'associazione Piazza San Marco "era necessario controllare tutta l'area marciana".

LEGGI ARTICOLO SU "IL GAZZETTINO"