22 giugno 2015

Il Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi sul quotidiano francese “Le Parisien”

Sul “ Le Parisien” di ieri è uscito un ampio servizio a firma di Flora Zanichelli dal titolo “Le Vènetiens refusent de mourir” (I Veneziani rifiutano di morire). Nel dettagliato articolo, il giornale mette in evidenza lo spopolamento della città storica e la lotta degli “ultimi” veneziani residenti che non vogliono lasciare la città esclusivamente in mano a un turismo di massa. Vengono poi citate alcune problematiche del “vivere a Venezia” e la situazione di disagio che vive Piazza San Marco sempre più degradata anche a causa dell’invasione turistica. In merito, viene citato anche il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Alberto Nardi, che pone il problema della regolamentazione e controllo del turismo in Piazza San Marco ipotizzando anche l’installazione di varchi a pagamento per entrare in Piazza e per scoraggiare un certo tipo di turismo “mordi e fuggi”. In foto la pagina del quotidiano francese “Le Parisien” dedicato a Venezia.