Infiltrazioni d’acqua, crolla una piccola parte del soffitto della biblioteca Marciana

Da tempo, il direttore della Biblioteca Marciana Maurizio Messina lo aveva denunciato al Corriere del Veneto: infiltrazioni d’acqua non risolte dai soffitti, rappresentano un pericolo per la storica biblioteca Marciana. Purtroppo aveva visto giusto e lunedì scorso intorno alle 15 ha ceduto (vedi foto di Andrea Pattaro/Vision), come riporta in un ampio servizio il Corriere del Veneto di oggi, “una piccola porzione di circa un metro di soffitto, in quella conosciuta da tutti come «la callesella», un corridoio sospeso che era l’antico divisorio tra l’edificio della Zecca e la Libreria Sansoviniana storica, ricoperto nel 1905 e riempito di scaffali e libri, quando è stata fatta la nuova sala di lettura. A cadere sono stati prevalentemente intonaco e residuati di laterizio”. Un crollo per fortuna contenuto ma che rappresenta un campanello d’allarme per i monumenti dell’area marciana e per la stesa biblioteca. Il direttore Messina infatti ha sottolineato che ci sono infiltrazioni anche nella sala lettura e l’inverno scorso era piovuto dentro. Ora la situazione diventa sempre più pericolosa e i soldi per i restauri purtroppo tardano ad arrivare.