Itinerari wagneriani e Piazza San Marco

Sono stati presentati dall’Ava (Associazione Veneziana Albergatori) in collaborazione con PromoVenezia e con la benedizione dell’assessorato al Turismo del Comune di Venezia, cinque itinerari a tema “La Venezia di Wagner”. Come è noto, il compositore fu molto impressionato dalla città nel suo soggiorno e le emozioni provate ispirarono alcune delle sue opere. L’iniziativa prevede cinque itinerari guidati a pagamento che si snodano nei luoghi della città più amati dal compositore e che interessano il Canal Grande, Castello, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro e San Marco. Proprio la Piazza e l’area marciana colpirono con tutta la loro bellezza Wagner che amava soffermarsi presso il caffè Lavena per riposarsi dopo lunghe camminate. Lo storico caffè della Piazza è infatti un luogo indicato in un itinerario. Una bella iniziativa che trova il consenso del Comune di Venezia. La mappa dei percorsi wagneriani è disponibile nelle strutture ricettive e scaricabile al seguente sito dell’Ava: