L'esposizione "Il Serenissimo Principe, Storia e Storie di Dogi e Dogaresse” al Palazzo Ducale

Da pochi giorni fino al 30 giugno 2014 è aperta presso l’Appartamento del Doge all’interno del Palazzo Ducale di Venezia, l’esposizione “Il Serenissimo Principe, Storia e Storie di Dogi e Dogaresse” a cura della Fondazione Musei Civici di Venezia. La mostra allestita in questi spazi rinnovati intende raccontare l’evoluzione storica di questo simbolo conosciuto in tutto il mondo attraverso vari dipinti, codici miniati, monete, medaglie e varie insegne classiche del potere provenienti in gran parte dal Museo Correr. Un suggestivo percorso che, oltre alle raffigurazioni dei vari Dogi divenuti icona della Serenissima, dedica spazi anche alle figure delle dogaresse e in particolare a Morosina Morosini Grimani (1595-1605) rendendo la mostra ancora più originale ed interessante. Nela foto tratta dal sito della Fondazione "Leone di San Marco", Sala Grimani, Palazzo Ducale. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: