Nuova legge sui beni culturali: alla Soprintendenza i poteri sui plateatici

A fine luglio, senza ottenere particolare risalto sui media, è stata definitivamente approvata la nuova legge sui beni culturali che interessa da vicino Venezia e Piazza San Marco. L’articolo 4 della legge infatti da potere alla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto di decidere sui futuri plateatici, pianini vari e suolo pubblico. In precedenza era il Comune a decidere udito il parere della Soprintendenza mentre ora i poteri si invertono e sarà il Comune ad essere sentito come parere ma la Soprintendenza avrà la voce principale in tutte le autorizzazioni. La legge ha come obiettivo quello di riportare ordine soprattutto nelle aree storiche per cui Venezia e la Piazza saranno interessate sicuramente dal provvedimento che intende anche combattere i venditori abusivi che purtroppo assediano il cuore della nostra città. Nella foto la Soprintendente Renata Codello.