Nuova segnaletica turistica in citta' e in Piazza San Marco: nulla da fare

Mentre i quotidiani nazionali come il Corriere della Sera di oggi o il periodico Espresso dedicano articoli sulla situazione del turismo fuori controllo nelle città d’arte citando soprattutto la situazione veneziana, il Comune ferma un progetto legato proprio alla comunicazione turistica. Era uno dei progetti dell’ex assessora al turismo della giunta Orsoni Angela Vettese quello della segnaletica multilingue per Venezia. Un progetto già aggiudicato provvisoriamente ad una società specializzata con l’intento finalmente di riqualificare la segnaletica, renderla più corretta e multilingue specialmente nelle aree a più alta affluenza turistica come Piazza San Marco. Rispondeva anche a specifiche richieste dell’associazione Piazza San Marco che auspicava un miglioramento della comunicazione per i turisti, rendendola integrata e più tecnologica (vedi codici QR). Si apprende oggi da un articolo della Nuova Venezia a firma di Enrico Tantucci che il progetto è stato bloccato dal Commissario Vittorio Zappalorto che, visto il momento difficile del bilancio comunale, ha deciso di tagliare i fondi al progetto rinunciando all’aggiudicazione definitiva dell’appalto così, il progetto in parte anche innovativo, torna amaramente nel cassetto. In foto l'ex assessora Angela Vettese.