24 luglio 2013

Partira' il restauro dei masegni di Piazza San Marco

Il Comune di Venezia ha approvato il progetto preliminare di restauro della pavimentazione di Piazza San Marco. Del problema ce ne eravamo occupati anche in precedenti news, la pavimentazione della Piazza soprattutto nell’area che normalmente ospita i palchi per i grandi eventi, risulta segnata da profondi avvallamenti e necessità di veloci interventi. Così il Comune ha deciso di intervenire per restaurare i masegni dissestati che, come si legge nella relazione illustrativa dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia citata da Enrico Tantucci su un articolo uscito oggi sulla Nuova Venezia, sono stati danneggiati non solo dalle acque alte che asportano la sabbia, ma pure dalla collocazione di grandi strutture (palchi) seppur temporanee in occasione del Carnevale e delle feste di laurea in Piazza dell'Università Ca' Foscari. L’intervento che interesserà una porzione centrale della Piazza (circa 1000 metri quadrati) inizierà probabilmente la prossima estate e costerà circa mezzo milione di euro alle casse comunali.