004

Piazza San Marco e gli indipendentisti veneti: la Piazza nell'immaginario collettivo

Piazza San Marco rimane ancora una volta nell’immaginario collettivo il simbolo per episodi o vicende che, in qualche modo, entrano nella storia. Piazza San Marco in questi giorni è sulle pagine di tutti i giornali italiani, e non solo, per la vicenda degli indipendentisti veneti che preparavano un nuovo blitz nella Piazza più famosa del mondo per dichiarare l'indipendenza veneta. Come ha raccontato, anche in modo ironico sul Gazzettino di oggi Pieralvise Zorzi, ma come l’abbiamo raccontato pure noi in un’altra sezione di questo ricco sito web, Piazza San Marco è stata teatro nella storia passata di momenti importanti, di avvenimenti cruciali per il nostro Paese e per la stessa Europa. Pertanto Piazza San Marco è destinata a rimanere al centro della nostra storia e luogo simbolo per avvenimenti eclatanti. Tuttavia, come ha ricordato Zorzi, “entrare a Venezia bellicosamente, mancando di rispetto a San Marco con un comportamento decisamente contrario alla Pax del Leone, non ha mai portato fortuna a nessuno”. Gli indipendentisti veneti sono avvisati.