Presentato dal Comune di Venezia un decalogo per rispettare la citta'

Su volontà dell’assessora comunale al commercio, tutela del consumatore e qualità della vita, Carla Rey, il Comune di Venezia, in collaborazione con gli studenti dell’istituto tecnico Algarotti, ha lanciato la campagna “Venezia è anche tua, rispettala” : un decalogo di comportamento per i veneziani e i turisti al fine di rispettare un città così delicata e unica. Un decalogo, illustrato in 10 vignette che vedono protagonista la mascotte Leo ovvero un leoncino alato, che invita i turisti a non sporcare i monumenti, a mangiare al sacco solo in aree attrezzate, a non girare in città in costume da bagno, a non dare da mangiare ai piccioni, a tenere la destra nelle calli e a non fermarsi sui ponti, a usare correttamente i mezzi di trasporto e le passerelle in caso di acqua alta, a non comprare prodotti da venditori abusivi, a limitare i rumori nelle ore pomeridiane e dopo le 23. La campagna prevede l’affissione di 600 poster e 400 locandine in sette lingue e la distribuzione di 1500 opuscoli con piantina agli accessi principali della città, ai punti Vela e Actv e, non ultimo, ai San Marco Guardians, giovani messi a disposizione dall’Associazione Piazza San Marco.