Presentato il progetto artistico per il Natale 2015 “Venezia: poesia e luce”

L’associazione Piazza San Marco l’ha chiamato “un dono fatto di luce e poesia che ci accompagna tra Calle Larga XXII Marzo e Piazza San Marco in una passeggiata che è come lo scorrere di un libro da sfogliare passo dopo passo”. Il “dono” è il progetto “Venezia: poesia e luce” che regalerà un Natale ricco di emozioni in area marciana: un intreccio tra arti visive e poesia. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio in una affollata conferenza stampa presso la Sala Borsa della Camera del Commercio presenti l’assessore comunale Paola Mar, l’artista Marco Nereo Rotelli, il poeta Loreto Rafanelli, il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Alberto Nardi, Giovanna Zabotti e Stefano Stipitivic curatori artistici dell’evento. A fare gli onori di casa il Segretario Generale della Camera del Commercio di Venezia Roberto Crosta. In questa occasione Nardi ha voluto sottolineare come il progetto “Venezia: poesia e luce” s’inserisce “in un progetto più ampio di riqualificazione della Piazza San Marco e delle zone limitrofe, pensato dall'associazione stessa fin dalla sua fondazione, in totale collaborazione con le autorità cittadine”. Nardi ha ribadito che tale evento non rappresenta un avvenimento episodico ma “un inizio per dare un’immagine di alto livello dell’area marciana di cui la città ha bisogno”. Tutti gli intervenuti hanno ribadito l’importanza dell’evento e le emozioni che lo stesso potrà suscitare in tutti coloro che attraverseranno Calle XXII Marzo e Piazza San Marco. Un progetto di arte emozione e pace. Il programma si suddivide in due esperienze parallele: un progetto artistico a cura di Marco Nereo Rotelli e un albero di 12 metri che si nutrirà dei pensieri positivi di ciascuno di noi. Suggestive proiezioni luminose di Rotelli inonderanno le pareti dell’area marciana con i versi di 83 poeti contemporanei che hanno voluto dedicare a Venezia, partendo da una poesia di Mario Luzi intitolata “I Trillo” che illuminerà tutta la Calle XXII Marzo fino a Piazza San Marco. Anche la Chiesa di San Moisè, in teoria, doveva essere interessata da proiezioni luminose ma, sorprendentemente, la Soprintendenza non ha dato i permessi. L’albero di Natale, in piazzetta dei Leoncini, diventerà “l’albero delle parole” e, recuperando le tradizioni shintoiste, sarà decorato da tavolette di legno scritte a mano dai calligrafi veneziani e contenenti i versi delle 83 poesie di artisti di fama mondiale. Anche i cittadini potranno contribuire scrivendo anche loro dei pensieri nelle tavolette che potranno ritirare presso le attività commerciali dell’area marciana. Da segnalare infatti che ben 133 attività commerciali hanno risposto all'appello dell’associazione Piazza San Marco e hanno contribuito alla raccolta fondi per organizzare questo bellissimo Natale artistico 2015. Alle 18 infine, come da tradizione, presso il Caffè Lavena tutti i partecipanti hanno brindato con l’associazione Piazza San Marco al Natale 2015. Nelle foto alcuni momenti della conferenza stampa e del brindisi natalizio presso il caffè Lavena. Altri interessanti articoli ai seguenti link: http://www.venezianews.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid= 26889&Itemid=338 https://it.notizie.yahoo.com/marco-nereo-rotelli-illumina-venezia-con-versi- di-171516113.html http://events.veneziaunica.it/it/content/poesia-e-luce "Luci a Venezia", bel servizio andato in onda sul TGTG del 18 dicembre 2015: https://youtu.be/U7kShr4hdfc?list=PL6AqvbxnE8H7TlLfymxkh3A-U-bF-vIYp

Marco Nereo Rotelli trasforma Venezia in una città di parole