Puntuale con l'autunno e' arrivata l'acqua alta a Venezia

Con la prima forte perturbazione di novembre è arrivata la prima alta marea a Venezia. Alle ore 10 il picco della marea: 115 centimetri sul livello medio marino. Molte parti della città sono finite sott’acqua mentre già verso le 8 Piazza San Marco era allagata. A Burano invece 111 centimetri, a Chioggia 107. A Venezia la marea è rimasta sopra i 113 centimetri per oltre un’ora, dalle 9.10 alle 10.25. Circa 35 cm di acqua hanno invaso Piazza San Marco dove la passerelle per i pedoni erano state posizionate per tempo. Divertimento per i turisti presenti un po’ meno per gli esercenti alle prese con l’acqua alta nei negozi: l’Associazione Piazza San Marco sottolinea come già con 80 cm alcune zone delle Procuratie Vecchie finiscano sott’acqua. Venerdì si replica mentre sabato 8 novembre la situazione per fortuna dovrebbe migliorare così la Piazza potrà ospitare centinaia di neo-dottori in occasione del Laurea-day dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Gli studenti verranno proclamati dottori alle 14.30 dopo l’intervento, un debutto in questo caso, del nuovo Rettore Michele Bugliesi. Alla fine ci sarà il simpatico e colorito lancio del “tocco” in aria. Foto Veneziatoday.it