26 agosto 2016

San Marco beach: arrivano le multe!

Ieri finalmente, dopo numerose segnalazioni anche sui Social Media, i vigili municipali hanno intercettato un turista ceco che nuotava tranquillamente in Bacino di San Marco vicino alla riva e che è stato fatto uscire dall’acqua all’altezza della colonna del Todaro. L’uomo, come riporta oggi la stampa locale, era stupito di scoprire che a Venezia è vietata la balneazione. Senza protestare, ha preso la multa, è andato subito a pagare i 50 euro di sanzione al vicino sportello postale e quindi è tornato dai vigili per mostrare la ricevuta. Finalmente un bel segnale dopo giorni di polemiche per l’uso maleducato di Venezia da parte dei turisti. Una prima contravvenzione per divieto di balneazione che fa ben sperare. Inoltre i vigili, come più volte richiesto dall’Associazione Piazza San Marco, sono intervenuti in Piazza giovedì, si apprende dal Corriere del Veneto, per multare un cittadino cinese che stava dando da mangiare ai piccioni, vietato dal Regolamento comunale per ragioni igienico-sanitarie. Nell’attività di contrasto all’abusivismo è stata infine inflitta una contravvenzione, con sequestro del vestito, anche a un artista di strada vestito in abiti settecenteschi veneziani che chiedeva soldi in cambio di una foto ricordo. Segnali importanti nella lotta per la difesa del decoro in area marciana.