29 maggio 2016

Un sabato di normale “abusivismo”

Ieri giornata molto particolare per Venezia con numerosissimi turisti presenti anche grazie all'inaugurazione della Biennale Architettura con la prevista visita del premier Matteo Renzi. Una giornata quindi importante che ha comportato alcuni disagi in città a causa della massiccia presenza di visitatori con momenti di caos alle fermate dei battelli. Numerosi purtroppo anche i venditori abusivi presenti in area marciana. Come riporta oggi la stampa locale, non solo in Piazza San Marco sono ritornati i venditori abusivi di accessori vari ma pure in Riva degli Schiavoni si faceva talvolta fatica a camminare fra venditori senegalesi di borse varie che occupavano larghi tratti della riva. Una situazione che è parsa in certi momenti fuori controllo e che preoccupa in considerazione dell’arrivo dell’estate e quindi del periodo di massimo afflusso turistico. L’Associazione Piazza San Marco che da tempo lotta contro questo degrado e che, a suo tempo, ha elaborato uno specifico Dossier in merito, sta comunque preparando il ritorno in Piazza dei San Marco Guardians: una risposta comunque importante per la tutela dell’area marciana. Foto www.dagospia.com