"Venezia prima di Venezia. Alle origini di un’identità": Ciclo di conferenze presso la Biblioteca Nazionale Marciana

La Biblioteca Nazionale Marciana in Piazza San Marco ospiterà a partire da oggi fino al 16 maggio 2013 un ciclo di prestigiose conferenze sul tema dell’origini di Venezia. “Venezia prima di Venezia. Alle origini di un’identità” è titolo del ciclo di incontri coordinati da Lorenzo Braccesi che aprirà oggi 28 febbraio alle ore 17 l’iniziativa culturale intervenendo sul tema “Come i Greci vedevano i Veneti”. Successivamente giovedì 14 marzo interverranno Maddalena Bassani (Università di Padova) e Marco Molin (Centro Studi Torcellani) relazionando sul tema “Venezia prima di Venezia. La realtà di Torcello”. Giovedì 21 marzo sarà la volta di Giovannella Cresci Marrone e Lorenzo Calvelli parlare in merito della “Romanità Lagunare. La voce delle iscrizioni e degli autori antichi”. Giovedì 11 aprile Alessandro Asta (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto) interverrà in merito alla “Tutela del patrimonio archeologico lagunare”. Ultimo appuntamento il 16 maggio con “Le origini di Venezia nella cronachistica veneziana: la memoria fittizia dell’aristocrazia lagunare”, relatore Antonio Carile (Università di Bologna). Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17 e si terranno presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Questa serie di appuntamenti è stata organizzata dal Centro Studi Torcellani, dalla Biblioteca Nazionale Marciana, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo della Regione Veneto, della Municipalità di Venezia Murano Burano e del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico.