Venezia: Tornano i "Guardians" in Piazza San Marco

E’ stato presentato dall’Associazione Piazza San Marco oggi alle 11 presso lo storico Caffè Florian il progetto “Viviamo la Città. Sei in Piazza San Marco” che per il terzo anno consecutivo vede come protagonisti i “San Marco Guardians”. Anche quest’anno grazie al supporto di Costa Crociere, seppur in ritardo rispetto gli anni precedenti a causa delle note vicende amministrative ed istituzionali che hanno colpito il Comune di Venezia, riprende un servizio quanto mai necessario e molto apprezzato in difesa del patrimonio storico-monumentale dell’area marciana. Un servizio di lotta al degrado che spesso colpisce Piazza San Marco fatto con il sorriso e una buona dose di pazienza da parte dei giovani Guardians che pattuglieranno l’area marciana in sinergia e collaborazione con i vigili municipali. Una nuova avventura salutata con grande soddisfazione dal Presidente dell’associazione Piazza San Marco Alberto Nardi ben conscio delle difficoltà incontrate quest’anno per far partire il servizio ma altrettanto sicuro della necessità di questa importante presenza dei San Marco Guardians che cercheranno di dare informazioni ai turisti sui regolamenti vigenti nell’area marciana per impedire ad esempio la trasformazione della Piazza in un’area pic-nic o, peggio, in un’area campeggio. Dal 31 luglio fino a fine ottobre saranno dunque quindici i ragazzi che si alterneranno nel corso della giornata, dalle ore 10 alle 19, in squadre composte da due unità per dare informazioni ai milioni di visitatori in diverse lingue (compreso il russo ed il cinese) e per fare rispettare le regole essenziali, ma anche per portare i primi aiuti in caso di smarrimento o di malore. “Nel difficile contesto che vive Venezia questa estate – sottolinea Alberto Nardi - ritengo che il progetto dei San Marco Guardians assuma ancora di più che negli anni passati una valenza positiva e di assoluta importanza. Si tratta infatti di una presenza concreta di quindici persone con il fine dichiarato di dare assistenza ai tanti visitatori, ma anche con la volontà di far rispettare quelle norme di tutela di Piazza San Marco purtroppo assai spesso disattese. Ed è in questo contesto che i San Marco Guardians divengono una presenza indispensabile in una area altamente congestionata, dove il rispetto delle più basiche norme comportamentali diviene anche rispetto di un patrimonio architettonico tra i più importanti al mondo. Portando oltre questa considerazione penso che in futuro questo progetto dovrebbe essere istituzionalizzato e divenire un modello di sinergia tra il pubblico ed il privato che possa salvaguardare i luoghi simbolo del nostro paese da quella che oggi è un “invasione turistica” disorganizzata e pericolosa. Il mio sincero ringraziamento – conclude Nardi - va a Costa Crociere che anche questo anno, in un contesto locale ed internazionale difficile, ha voluto rinnovare il suo accordo di sponsorizzazione con l’Associazione Piazza San Marco, dimostrando il suo legame con la città di Venezia".

VIDEO