Giardini Reali, e' la volta buona?

Abbiamo dedicato più di una news al possibile recupero dei Giardinetti Reali, luogo molto suggestivo ma abbandonato e in degrado da anni. Ora l’operazione di risanamento dal costo di quattro milioni di euro, interamente finanziata da un privato Adele Re Rebaudengo con la sua “Venice Gardens Foundation”, potrebbe finalmente realizzarsi. Dopo il via libera ottenuto a dicembre dalla Soprintendenza alla Belle Arti, anche la Giunta Brugnaro, scrive oggi Paolo Navarro Dina sul Gazzettino, ha dato parere positivo alla riqualificazione e restauro dell’area che avverrà, come già avevamo scritto a suo tempo, per fasi. Il progetto infatti prevede la demolizione degli edifici pericolanti e del bunker, il restauro del Padiglione Santi, del Ponte Levatoio sull'ex Palazzo Reale e il rifacimento del giardino. L’ultima fase progettuale prevede la ricostruzione della serra. I lavori dovrebbero durare un anno e mezzo. L’auspicio dell’associazione Piazza San Marco è che davvero questa bellissima area ritorni all'antico splendore e venga restituita alla città.