29 gennaio 2015

Agli inizi di febbraio incontro operativo dell'Associazione con gli enti locali sul "problema gabbiani"

Come segnalato più volte dall’Associazione Piazza San Marco, dopo il problema colombi in Piazza San Marco, continua a persistere anche quello dei gabbiani. Ancora tempo addietro la nostra Associazione aveva chiesto lumi alla Provincia di Venezia riguardo a questo specifico fenomeno che vede i gabbiani in Area Marciana numerosi e aggressivi. La Provincia in una missiva scriveva che il fenomeno era ascrivibile all’aumento della specie nel suo areale di distribuzione nel Mediterraneo centrale e alla ampia disponibilità di fonti alimentari nel centro storico di Venezia. Si specificava come alcune prime possibili attività potessero essere localizzate nell’Area Marciana attraverso interventi mirati alla riduzione delle fonti alimentari e un contrasto diretto sui siti di nidificazione. La Provincia rimaneva disponibile ad incontri specifici da allargarsi ad altri enti per elaborare sinergicamente una strategia di intervento di medio-lungo periodo. Dopo un incontro con la direzione ambiente del Comune di Venezia avvenuto il giorno 19 gennaio 2015, l’Associazione è riuscita ad ottenere per il giorno 4 febbraio 2015 una nuova riunione congiunta anche con la Provincia di Venezia nella speranza così di avviare una strategia unitaria per affrontare il problema.