8 marzo 2023

8 marzo a Ca’ di Dio Hotel: i lavori di restauro in Piazza San Marco opportunità di studi per gli Archeologi della Soprintendenza

Associazione Piazza San Marco, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, ha organizzato, mercoledì 8 marzo 2023, un incontro per i propri soci a Ca’ di Dio Hotel. Tema di discussione "I lavori di sistemazione dei masegni nei prossimi anni: un'opportunità per le indagini archeologiche”. A condurre l’incontro in maniera puntuale ed esaustiva la dott.ssa Sara Bini, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza, responsabile degli scavi che verranno condotti in Piazza San Marco. Tra la primavera 2023 e la primavera 2024 la Piazza sarà infatti interessata da un importante lavoro di sistemazione e restauro dei masegni che caratterizzano l'attuale pavimentazione. Si tratta di un intervento che crea un'occasione unica anche per indagini di tipo archeologico, per capire meglio come si presentava la Piazza nel corso del Medioevo ma anche in epoca precedente. Lavori simili erano già stati eseguiti nella seconda metà del XIX secolo da Federico Berchet e Giacomo Boni e anche all'epoca l'occasione era sempre stata la sistemazione della pavimentazione della Piazza. Circa 150 anni dopo la Soprintendenza ha la possibilità di riprendere i lavori degli studiosi di epoche passate e, disponendo di tecnologie, analisi e studi molto più avanzati rispetto all'epoca potranno chiarire meglio alcuni dubbi e, chissà, scoprire anche un nuovo passato della Piazza più famosa del mondo. Associazione Piazza San Marco, nonostante gli evidenti disagi che gli esercizi commerciali della Piazza dovranno affrontare nei prossimi anni in occasione degli scavi, intende raccontare ai propri Soci anche l’incredibile opportunità storiografica che questi lavori rappresentano. Il primo è stato ospitato all’interno di Ca’ di Dio, prestigioso Hotel cinque stelle socio di Associazione Piazza San Marco: con l’occasione è stata offerta agli associati anche la possibilità di scoprire questa magnifica casa veneziana, una vera e propria oasi di pace, con una personalità forte e un’attenzione spiccata ai dettagli, all’arredamento e al legame con la città di Venezia.