Associazione Piazza San Marco
chiudi
006

“GENTE DI PALERMO !”: ORIGINALE VIDEOINSTALLAZIONE PRESSO LE PRIGIONI DI PALAZZO DUCALE

Fino al 24 novembre 2017 è visitabile dalle 8.30 alle 19 presso le Prigioni di Palazzo Ducale in Piazza San Marco, la videoinstallazione di Douglas Gordon (in foto) “Gente di Palermo!": un filmato amatoriale molto originale girato da lui stesso durante una visita alla Cripta dei Cappuccini di Palermo, un cimitero sotterraneo che conserva migliaia di cadaveri imbalsamati ed esposti.
Come si legge nella presentazione dell’evento “Gordon ha puntato spesso sulla contrapposizione dei doppi e degli opposti: qui il macabro contrasto tra la vita e la morte, tra l’aspetto ludico del palloncino e la drammaticità del contesto, è sintetizzato in pochi fotogrammi carichi di pathos per il monito riguardo alla brevità della vita, ma anche per la macabra e ironica presenza di un giocattolo più consono a un parco di divertimenti che a un cimitero”.
Douglas Gordon (1966), noto al pubblico specialmente giovane, nell'ambito della videoarte, ha realizzato numerosi video installazioni, film e documentari, tra cui 24 Hour Psycho (1993), uno dei film sperimentali più lunghi della storia. Nel 1996 ha vinto il Turner Prize, mentre l'anno successivo ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia.
L’evento è a cura di Mario Codognato ed è prodotto con la collaborazione di: Venetian Heritage Onlus, The British Council, Canon.