9 novembre 2020

Acqua alta: al via l’intervento su Piazza San Marco

Come scrivono i giornali, la decisone è stata presa. Il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto ha dato il via libera all’intervento per proteggere dall’acqua alta fino a 110 cm. l’insula di Piazza San Marco e l’area Marciana. Un intervento atteso da anni e più volte auspicato anche attraverso un Dossier specifico elaborato anni fa dall'Associazione Piazza San Marco. Il Provveditore Cinzia Zincone ha chiesto al Consorzio Venezia Nuova di dare subito il progetto esecutivo del primo stralcio a Thetis che aveva già elaborato quello definitivo. Nell’azienda veneziana con sede in Arsenale sono già pronti per partire, Consorzio Venezia Nuova permettendo, in modo tale che già a febbraio si riesca a fare un primo lotto per cominciare a mettere in sicurezza la Piazza per il prossimo autunno. Ricordiamo che l’intera area è interessata da tre importanti progetti: la manutenzione e la difesa del nartece della Basilica di San Marco, l’adeguamento del progetto temporaneo di difesa della Basilica con le barriere in vetro e il completamento per l’appunto del progetto idraulico generale che coinvolge l’Insula di San Marco.