14 luglio 2014

Acqua alta in Piazza San Marco: mai cosi' alta a luglio

Le piogge di questi giorni e l’anomala, per il periodo, perturbazione che ha colpito il nord Italia in queste settimane, ha portato in città il record di 100 cm di acqua alta in luglio, cosa mai avvenuta. Così ancora una volta e fuori programma, l’acqua alta ha invaso Piazza San Marco per la gioia dei turisti e le perplessità degli operatori economici. La frequenza delle acque alte medio-basse che comunque creano disagi in area marciana è un aspetto che l’Associazione Piazza San Marco evidenzia da tempo ricordando che i previsti lavori per l’impermeabilizzazione della Piazza sono fermi per mancanza di fondi. Inoltre, le immagini e le foto riportate da alcuni quotidiani locali, di una Piazza San Marco che per la gioia dei turisti si trasforma in una piscina estiva dove far nuotare e giocare i propri bimbi, ha rinforzato nei media quella sensazione che tale evento, che si ripete addirittura in contesti stagionali anomali, rappresenti un “non problema” per molti visitatori. Un fenomeno quindi che non viene percepito come un altro elemento di “degrado” per la Piazza, da sommarsi ad altri diversi fenomeni che segnaliamo anche in queste news e che rappresentano ormai un immaginario collettivo della Piazza deviato e non condivisibile. Foto postate su Instagram da Lorenzo Cinotti (@celestalis).