Al Museo Correr la mostra "La Poesia della Luce. Disegni veneziani dalla National Gallery of Art di Washington"
Fino al 16 marzo 2015 presso il Museo Correr in Piazza San Marco è possibile visitare la mostra “La Poesia della Luce. Disegni veneziani dalla National Gallery of Art di Washington”.
Si tratta di oltre 130 disegni che ripercorrono il mito di Venezia dal Rinascimento all’Ottocento. Si possono vedere opere di grandi maestri come il Bellini, Giorgione, Tiziano, Mantegna, Tiepolo e Canaletto. Inoltre, sono presenti disegni di stranieri che amarono moltissimo la città lagunare come Callow e Sargent. La mostra è un insieme di linee e di ombre, chiaroscuri e luci, che creano particolari visioni e che esplorano le infinite vie della luce. Un percorso davvero affascinante che percorre quattro secoli di storia della Serenissima dove Venezia rimane sempre lo sfondo ideale di queste opere e perenne fonte di ispirazione.
L’esposizione, che è organizzata dalla National Gallery of Art di Washington in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con il contributo della The Gladys Krieble Delmas Foundation, è curata da Andrew Robison, Senior Curator del dipartimento di disegni e stampe della National Gallery of Art di Washington, ed è preziosa anche per l’estrema fragilità delle opere esposte, che per tale ragione assai raramente hanno varcato i confini del museo americano.
Per informazioni sulla mostra