13 giugno 2017

Alla ricerca della Terza Colonna perduta…

Ormai manca poco, ieri presso la sede del Comune di Venezia si è tenuta l’ultima riunione operativa prima del via alla ricerca della Terza Colonna di piazzetta San Marco. Il progetto Aurora, così si chiama la squadra di ricerca guidata da Roberto Padoan, sarà finanziato dal Comune di Venezia che in cambio riceverà una serie di importanti informazioni legate alla conoscenza dei sotto servizi di Piazza San Marco e della Piazzetta. I lavori non disturberanno il transito di veneziani e turisti in Piazza e nemmeno i commercianti, verranno infatti eseguiti di notte utilizzando la tecnica chiamata tomografia elettrica che, come riporta oggi il Gazzettino di Venezia in un dettagliato articolo di Michele Fullin, prevede” l'infissione (non invasiva) di elettrodi sul lato di terra e il loro posizionamento in acqua e la successiva e lunga elaborazione dei dati, che daranno un'immagine in tre dimensioni del sottosuolo e del fondale”. Della Terza Colonna di San Marco ne parla lo storico Bruno Bonifacio affermando che nel 1125 da Tiro furono portate tre colonne su tre galee ma durante lo sbarco una di esse si capovolse e la colonna finì in acqua. Ora le ricerche sveleranno questo “storico” mistero.