30 luglio 2015

Area marciana in versione “balneare”

Le denunce dell’associazione Piazza San Marco contenute anche nell’ultimo dossier dato alla stampa, continuano a trovare un diffuso interesse fra i media locali. Oggi Enrico Tantucci sulla Nuova Venezia torna ad occuparsi del degrado presente in Piazza San Marco con un articolo dal titolo “Area marciana balneare tutti in giro a torso nudo”. Accompagnato da diverse foto, l’articolo del giornale evidenzia come sia in atto un’invasione di turisti senza freni nel cuore storico della città, un turismo “mordi e fuggi” che scambia la Piazza per una spiaggia e dove i turisti a torso nudo o in costume attraversano l’area marciana senza alcun problema per il decoro e senza che qualcuno controlli. Uno spettacolo indecoroso per la Piazza San Marco come sottolinea il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Alberto Nardi che pur riconoscendo, dopo un incontro con il Prefetto, una maggiore presenza delle forze dell’ordine in merito alla lotta contro il commercio abusivo, ammette invece che i turisti si sentono autorizzati a fare quello che vogliono sicuri di una generale impunità. Ecco, per Nardi, “sarebbe ora di iniziare a sanzionarli, anche con multe di lieve entità pur di dare un chiaro segnale”. Inoltre, sempre secondo Nardi, “servirebbe una campagna informativa sul decoro che già l’assessore Rey aveva annunciato e il ritorno dei “guardiani” di San Marco, se anche il Comune contribuisse al servizio di sorveglianza”.