1 luglio 2018

Buon compleanno!

Auguri Associazione Piazza San Marco: una lunga storia ricca di contenuti e di successi che vogliamo raccontare in breve.

Il 1 luglio 1992 grazie all’iniziativa di un gruppo di commercianti che ambivano a qualificare le attività della Piazza San Marco, nasceva Associazione Piazza San Marco (APSM). Nel 2004 veniva nominato Presidente Enrico Bacci, titolare di un’attività di specialità veneziane in Piazza, che dava all’Associazione un taglio professionale, articolato e organizzato. Ad aiutarlo un giovane Alberto Nardi della Gioielleria Nardi che assumerà poi la carica di Presidente nel 2007. Grazie a Nardi, APSM si apre alla città con il fine di essere una lobby positiva per le attività della Piazza. Oltre a iniziative di salvaguardia e tutela, l’Associazione negli anni è stata promotrice culturale e sociale di attività rivolte ai cittadini, come la famosa Ombra de Vin sotto il campanile. Sono poi tante le battaglie che verranno fatte per il decoro della Piazza: dallo stop ai mega-concerti alla denuncia dell’abusivismo dilagante. Obiettivo comune a tutti i soci è risolvere le problematiche di Piazza San Marco: in quest’ottica, dal 2010, viene sviluppato il progetto San Marco Guardian con l’istituzione di figure in grado di accogliere i visitatori offrendo informazioni in più lingue e indicando loro diritti e doveri. Progetto che oggi, grazie al successo ottenuto, è stato istituzionalizzato dall’Amministrazione Comunale. L’Associazione si impegna negli anni anche a raccogliere dati da sottoporre all’Amministrazione: nel 2013 vengono prodotti i Dossier Acqua Alta e Dossier Abusivismo, che trovano ampio risalto sui media locali e nazionali. Nel 2014 entrano in Associazione anche i negozi grandi firme di Calle Vallaresso e Calle Larga XXII Marzo: il peso specifico aumenta dando possibilità di intraprendere iniziative più ambiziose. Nel 2015 si organizzano per la prima volta le luminarie in Area Marciana e l’Associazione si impegna in opere più complesse e artistiche, come l’iniziativa con l’artista Marco Nereo Rotelli Poesie e Luci, una rappresentazione di poesie attraverso le luci. Le spese vengono affrontate da APSM in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Nel 2016 Associazione Piazza San Marco propone nuovamente le luminarie più classiche ma di gran qualità, attraverso accordi con Blachére Illumination. Nel 2017 Alberto Nardi, considerando concluso il suo momento operativo, si dimette e Claudio Vernier diventa il nuovo Presidente. Oggi le attività proseguono con grande entusiasmo, passione e partecipazione attiva dei soci.