Carnevale 2017: Piazza San Marco transennata

Mancano pochi giorni all’avvio del Carnevale 2017 e vengono puntualmente illustrate le strategie che le autorità dell’ordine pubblico metteranno in campo per assicurare la sicurezza di residenti e turisti. In particolare, dopo la riunione tenutasi ieri in Prefettura da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato alla grande festa veneziana, è stato deciso che la Piazza San Marco sarà blindata per il Carnevale con transennamenti e varchi di accesso. In particolare, scrive oggi il Gazzettino, “all'interno della Piazza saranno realizzati due corridoi: uno destinato agli eventi (sfilate e cortei) l'altro dedicato a forze dell'ordine e mezzi di soccorso che, in questo modo, potranno muoversi senza fare i conti con la ressa all'ombra del campanile. Inoltre, girerà tra la folla una squadra antiborseggio per contrastare gli episodi di microcriminalità che spesso rovinano la festa ai turisti. Sarà poi attivata una sala operativa interforze che coinvolgerà anche il Suem, un posto di comando avanzato, collegato con le centrali operative delle forze dell'ordine”. Il Prefetto si appella ai veneziani e turisti chiedendo di aver pazienza se ci sarà qualche coda e qualche disagio soprattutto per accedere in Piazza, ma la sicurezza di tutti ovviamente rimane prioritaria.