Conferenza stampa al Florian per la conclusione dell'iniziativa dei San Marco Guardians

Ha espresso soddisfazione il Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi alla conferenza stampa di chiusura dell’iniziativa, voluta con forza dalla stessa associazione, dei “San Marco Guardians” ospitata questa mattina negli spazi del caffè Florian in Piazza San Marco. Anche per questa estate l’area marciana è stata presidiata da 15 “Guardians” che con le loro divise colorate e armati di tanta pazienza, si sono alternati durante il giorno a tutela del decoro della Piazza più bella del mondo. Alberto Nardi ha affermato che il progetto ha dato buoni risultati e che la Piazza è risultata sicuramente più controllata anche se non sono mancati problemi in merito all’invasione di venditori abusivi di grano e non solo, provenienti per lo più dal Bangladesh e che rappresentano un serio problema ormai di ordine pubblico. Nardi ha fatto sapere che della cosa ne ha parlato anche con il Sindaco Giorgio Orsoni chiedendo di fare pressioni a Roma affinché le sanzioni vadano ad intaccare i permessi di soggiorno. Intenzione dell’associazione è di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno ma serve uno sponsor: quest’anno Costa Crociere è stata determinante con il suo contributo economico per la riuscita del progetto. Inoltre, per Nardi, il progetto veneziano può rappresentare un progetto pilota, riproponibile anche a Firenze, Roma, Verona o Milano, alla base del quale rimane sempre il concetto di benvenuto e non di una città di divieti. Il comandante della Polizia municipale del Centro storico, Flavio Gastaldi, ha ringraziato i San Marco Guardians per l’encomiabile lavoro svolto a tutela della Piazza e di informazione ai turisti. Una nota di colore, i San Marco Guardians hanno raccontato di turisti che hanno chiesto della “famosa fontana dove si lanciano le monetine” o, ben peggio, di una signora che “ha fatto fare pipì al proprio bimbo sotto le Procuratie vicino al bar Aurora”.