12 settembre 2012

Coro e Decoro

Ha fatto scalpore la notizia del coro di giovani di Praga che sabato 8 settembre intorno alle 21 mentre, come riporta il giornalista Franco Bechis, intonava di fronte alla Basilica di San Marco il classico canto degli alpini “Il signore delle cime” , è stato interrotto, fra il disappunto dei turisti presenti, da due vigili urbani di pattuglia nell'area marciana. Motivo: il regolamento urbano vieta di intonare, per motivi di decoro, cori in Piazza San Marco. Probabile che il regolamento sia troppo rigido, corretto comunque che i vigili lo applichino alla lettera, è altrettanto vero che non sempre una infrazione crea disagio e pertanto anche un regolamento va applicato con un pizzico di buon senso. L’associazione Piazza San Marco non vuole entrare nel merito delle disposizioni contenute nel regolamento urbano e del decoro, ma evidenziare che fra i tanti comportamenti, gesta o azioni che deturpano l’area marciana o la città intera, lo spettacolo di un coro che intende omaggiare Venezia e la Piazza con il suo canto, è sicuramente il meno dannoso.