30 settembre 2015

Emergenza turismo, la sottosegretaria ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni: affrontare subito il nodo dell’area marciana

La questione turismo, affrontata dall'associazione Piazza San Marco fin da tempi non sospetti, occupa ormai stabilmente le pagine dei giornali e il dibattito politico-istituzionale. Molte delle questioni messe in risalto dall'associazione oggi vengono affrontate da più interlocutori che mettono in evidenza la necessità di regolamentare una presenza, quella del turismo di massa, che secondo gli ultimi dati del Comune di Venezia si assesta sui 30 milioni all'anno. Una emergenza che preoccupa la sottosegretaria Borletti Buitoni (in foto) che è tornata a parlare del fenomeno turismo a Venezia sulle pagine della Nuova: “Ne parliamo da tempo, le cose da fare sono semplici e note. Distribuire i flussi e creare itinerari alternativi, istituire un sistema di incentivi e disincentivi per fermare l’assalto, affrontare da subito il nodo dell’area marciana. Bisogna far presto”.