15 marzo 2019

Grande partecipazione all'Assemblea Ordinaria Annuale di Associazione Piazza San Marco

Registrata una grande partecipazione nel pomeriggio di oggi alle Assemblee -Straordinaria e Ordinaria- di Associazione Piazza San Marco svoltesi all’Hotel Bauer. In apertura il Consiglio Direttivo ha omaggiato l’ing. Domenico Lalli, Tesoriere uscente che ha deciso di non ricandidarsi, per ringraziarlo del suo lungo, costante e prezioso impegno, verso l’Associazione. I soci commercianti sono stati chiamati a votare alcune importanti modifiche statutarie e il bilancio presentato dal Tesoriere uscente Lalli. Il Presidente Claudio Vernier, dopo aver ricordato che l’Associazione si è rafforzata acquisendo dal marzo 2017 ben 45 nuovi prestigiosi soci di cui la metà individuali, ha illustrato le numerose attività promosse. In particolare, riguardo la tutela dell’immagine e del patrimonio storico ambientale dell’Area Marciana, ha ricordato il servizio Guardian, ora istituzionalizzato, che ripartirà il 14 aprile 2019 finanziato totalmente dal Comune di Venezia e per il quale sono stati stanziati 250.000€. Inoltre, ha sottolineato la costante e continua collaborazione con le istituzioni locali che ha portato ad esempio ad aprire un tavolo di confronto con l’Università Ca’ Foscari di Venezia riguardo alle Feste di Laurea in Piazza San Marco: verrà garantita la presenza in queste occasioni di un numero maggiore di Steward per controllare l’intero evento. Altresì, l’Associazione è intervenuta a tutela del commercio e dell’artigianato in Area Marciana sostenendo un tavolo per la definizione di un nuovo regolamento. Riguardo la salvaguardia della Piazza, Venier ha ricordato la costante collaborazione con il Primo Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin in merito agli interventi in difesa del nartece della Basilica di San Marco e con il Provveditore Roberto Linetti in merito agli interventi avviati di impermeabilizzazione della Piazza. Rispetto la promozione e l’organizzazione di interventi volti a migliorare l’estetica, l’arredo urbano e la fruizione di tutta l’Area Marciana, Vernier ha ricordato il Progetto Luminarie 2018 con la nuova collocazione dell’Albero di Natale in Piazzetta San Marco, i tre concerti splendidi dei Vocal Skyline e le proiezioni luminose sul Campanile di San Marco a cura di Mario Arlati e Galleria Contini. E ancora il ritorno della musica in Piazza con il bellissimo concerto di Zucchero, la rinnovata collaborazione con “Veneziadavivere” e l’organizzazione di due concerti sabato 30 marzo in Area Marciana in occasione della Venice Fashion Spring e il supporto alla terza stagione delle riprese di “Venezia in un minuto” di Alberto Toso Fei. Vernier si è poi soffermato su alcune tematiche delicate che meritano nuovi approfondimenti, come la costante presenza dei venditori abusivi in Piazza San Marco e la nota questione dei piccioni e dei gabbiani reali che continuano a stanziare numerosi in Piazza. Infine, il Presidente uscente ha ricordato alcuni impegni per il 2019: la collaborazione con le istituzioni per affrontare le problematiche elencate nella sua relazione, la necessità di aprire l’Associazione ad altre realtà simili presenti nel territorio, l’impegno per trovare una sede e sviluppare un progetto scontista per i soci assieme a tutti i soci commercianti. Infine i soci presenti hanno votato i rappresentanti del nuovo Consiglio Direttivo 2019-2021 che risulta così composto: Soci Commercianti

• Alajmo Raffaele (Gran Caffè Quadri)
  • Camali Antonio (Vesco)
  • Lorenzoni Paolo (The Gritti Palace)
  • Stipitivich Stefano (Caffè Florian)
  • Tokatzian Setrak (Takatzian Gioielli)
  • Vernier Claudio (Gelateria Al Todaro)
Soci Individuali
  • Baruffato Stefania
  • Nardi Saverio
  • Sopradassi Caterina
La prossima settimana il nuovo Consiglio Direttivo si riunirà per procedere all'assegnazione delle cariche.