Grandi eventi in terraferma, addio alla Piazza San Marco

Misure di sicurezza, circolare Minniti, regolamentazione del turismo di massa, tutela dei monumenti…dal 2019 non ci saranno più grandi eventi in Piazza San Marco. Non è più un’idea ma un vero progetto strategico quello a cui stanno lavorando il Comune di Venezia, Vela e Polizia locale per la stagione 2018-2019. I grandi eventi si sposteranno in terraferma, secondo  il sindaco Luigi Brugnaro “non sono più adatti a questa città”. Le prime cosa a rischio, fanno notare i giornali locali, sono ad esempio il volo dell’angelo e il palco in Piazza durante il Carnevale. Un Carnevale, quello futuro, che potrebbe avere solo piccoli eventi soprattutto culturali e diffusi nella città storica mentre in terraferma si trasferirebbero i grandi eventi che richiamano masse di persone. Discorso diverso per le feste tradizionali (Regata storica, Redentore) feste che rimangono ancora molto sentite dai veneziani e che potrebbero essere gestite con più facilità essendo più diffuse nel territorio. Nel frattempo, sono operativi gli steward in Piazza San Marco in questi giorni di Carnevale grazie alla collaborazione con l’assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar ed inoltre, c’è una piccola apertura da parte del Comandante dei Vigili urbani Marco Agostini, in merito alla richiesta dell’associazione Piazza San Marco sull’introduzione dell’obbligo della prenotazione per partecipare ai grandi eventi:  “è un’idea a cui si può lavorare” ha dichiarato Agostini al Corriere del Veneto.

Foto VeneziaToday