Grandi navi in Bacino di San Marco: ecco le decisioni del Governo italiano

Il Governo italiano ha preso questo pomeriggio delle decisioni importanti in merito al problema del passaggio delle grandi navi attraverso il Bacino di San Marco. In dettaglio, il Governo ha confermato la Marittima quale sito per la navi da crociera in arrivo o partenza da Venezia. La nuova alternativa al Canale della Giudecca è rappresentata dal Canale Contorta – Sant’Angelo che sarà sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale. In questo modo saranno valutate eventuali alternative allo stesso canale individuato. Il Governo ha ritenuto inoltre necessario una revisione del Piano Regolatore del Porto di Venezia con l’intento di definire e realizzare a Marghera siti alternativi all’attuale Terminal croceristico. Dal 1 novembre 2014 sarà definitivamente precluso il passaggio in Bacino di San Marco alle navi croceristiche superiori a 96.000 tonnellate di stazza lorda. Dal 1 gennaio 2014 dovrà essere precluso il passaggio dei traghetti con riduzione pari al 25% dei transiti davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti. Sempre da questa data, dovrà essere ridotto fino al 20% (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca.