18 dicembre 2019

I Giardinetti Reali riaperti al pubblico

I Giardinetti Reali, come avevamo anticipato con una precedente news, sono stati ieri riaperti al pubblico dopo un lungo intervento di ristrutturazione e riqualificazione.  Numerosi i partecipanti e tanta soddisfazione per rivedere un sito storico così importante di nuovo splendente. Un appuntamento a lungo atteso che ha visto la presenza del Ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, Adele Re Rebaudengo, presidente di Venice Gardens Foundation e Philippe Donnet Ceo di Assicurazioni Generali. Hanno partecipato, inoltre, Paolo Pejrone, architetto giardiniere, Alberto Torsello, responsabile del restauro architettonico, e Andrea Illy -presidente di Illycaffè- insieme alle autorità cittadine e ai rappresentanti delle più prestigiose istituzioni culturali della città fra cui Associazione Piazza San Marco.  Quattro anni di lavoro, non sempre facili, ma ora Adele Re Rebaudengo e Venice Gardens Foundation, possono esprimere tutta la loro emozione e soddisfazione per questo regalo fatto alla città di Venezia grazie anche al forte sostegno di Generali.    “Oggi restituiamo a Venezia, dopo cinque anni di intenso e appassionato lavoro, i suoi Giardini Reali, un luogo iconico tra i più amati dai veneziani - ha dichiarato Adele Re Rebaudengo - nel tempo ne cureremo la conservazione e la crescita perché un giardino deve essere ogni giorno nutrito e protetto”. Un luogo ritornato magico e soprattutto verde “abbiamo salvato più alberi possibili, sistemato un bosco di bambù e numerose piante da frutto, dai fichi ai nespoli” ha sottolineato l’architetto paesaggista Paolo Pejrone. “Con la riapertura dei Giardini – ha aggiunto Donnet - si completa il primo tassello del più ampio progetto di Generali su Venezia e sull’area marciana, sede storica della Compagnia, che si concluderà nel 2021 con la riqualificazione delle Procuratie Vecchie, futura sede della fondazione ‘The Human Safety Net’, due progetti importanti di carattere ambientale e sociale, all'insegna della sostenibilità”. Orgogliosa la città di questo importante intervento come ha voluto ricordare il Sindaco Luigi Brugnaro: “E' motivo di orgoglio per tutta Venezia tornare a potersi fregiare del fascino di un luogo come quello dei Giardini Reali. Uno spazio verde d’eccellenza in una delle aree più ricche di storia della città e che, per questo, assume una valenza ancor più significativa e strategica dal punto di vista ambientale”.