21 settembre 2016

I San Marco Guardians: le passerelle dell’acqua alta vanificano il nostro lavoro

Da qualche giorno, come accade ogni anno in questo periodo, Veritas ha posizionato le passerelle dell’acqua alta in Piazza San Marco per utilizzarle in presenza dell’alta marea. Ora quelle passerelle in legno sono state trasformate dai turisti in tavoli da pic nic e sono invase da cartacce, lattine e immondizie varie. A denunciarlo al quotidiano La Nuova Venezia sono gli stessi San Marco Guardians “È un controsenso, è un invito a nozze aver piazzato qui queste passerelle. I turisti hanno trasformato i camminamenti in panchine. Si siedono e tirano fuori i loro spuntini, che spesso sono veri e propri pasti. Nessuno allontana questi turisti. Noi, no di certo, non è nostro compito. Ora chi si preoccupa di dirlo a quelle persone sedute sulle passerelle? È proprio uno schifo. Tutto il nostro lavoro, e fatica giornaliera, per rendere decorosa l’area viene vanificato». L’articolo a firma di Nadia De Lazzari raccoglie così lo sfogo dei Guardiani di San Marco che, grazie all'associazione Piazza San Marco e allo sponsor Costa Crociere, è per ora l’unica risposta operativa all'invasione turistica disordinata e maleducata che ha sconvolto Venezia in questi mesi creando così tante polemiche e discussioni.