14 giugno 2018

Il Commissario del Consorzio Venezia Nuova Giuseppe Fiengo visita il cantiere della Basilica di San Marco

Questa mattina c’è stata la visita del Commissario straordinario del Consorzio Venezia Nuova avv. Giuseppe Fiengo nel cantiere presso la Basilica di San Marco dove sono in atto gli interventi per la riduzione del rischio di allagamento nel Nartece e nelle aree limitrofe alla Basilica. Un cantiere molto importante, come ha voluto segnalare lo stesso Fiengo, anche nell’ottica dei prossimi lavori che interesseranno l’intera Piazza San Marco che dovrà essere messa in sicurezza dalle acque medio –alte. A illustrare le attività l’arch. Francesco Lanza di Thetis direttore dei lavori. Ieri invece sono state avviate delle indagini con tomografia elettrica, trattasi  di una moderna metodologia d'indagine geofisica, di fronte alla “Porta della Carta” per avere maggiori indicazioni sulle preesistenze (vecchi cunicoli, pozzi, etc…) e sottoservizi nel sottosuolo. Tutte queste ispezioni e indagini sono necessarie in quanto il progetto di salvaguardia del Nartece prevede l’installazione di 5 valvole che consentono di scollegare il cunicolo perimetrale (che sarà inoltre restaurato) dalla rete ed impedire così la risalita delle acque alte, poiché tuttavia lo stesso cunicolo raccoglie anche quota parte delle acque piovane della piazza sarà pure necessario inserire delle pompe di svotamento per evitare che il Nartece sia allagato dalla pioggia in caso di coincidenza di acque alte e precipitazioni importanti.

A breve verrà collocata fuori dal cantiere una specifica cartellonistica, a cura del Consorzio Venezia Nuova, che illustrerà ai veneziani e ai turisti tutte le attività in atto per la messa in sicurezza del Nartece.