20 ottobre 2015

Il Presidente del FAI “Elefanti in un negozio di cristalli”

Il Presidente del FAI Andrea Carandini (in foto) in una intervista rilasciata oggi al giornalista del Gazzettino Paolo Navarro Dina è intervenuto sulle problematiche veneziane a due giorni dall'inaugurazione della mostra di Gianni Berengo Gardin sulla “Grandi Navi” nello spazio Olivetti in Piazza San Marco. Carandini si è soffermato nell'intervista sul problema del turismo in città evidenziando ancora una volta quanto va dicendo l’associazione Piazza San Marco, ovvero l’esigenza di governare il flusso di visitatori per non deturpare, quindi proteggere e valorizzare, un tesoro unico al mondo quale Venezia e la sua Piazza. Il Fai intende contribuire e dare idee per affrontare la questione turistica e superare il “mordi e fuggi” che rappresenta un serio problema per la città. Un problema che riguarda soprattutto l’area marciana e Piazza San Marco invase anche in questi giorni da masse di turisti che, purtroppo, rimangono ancora preda dei venditori abusivi di merce varia che, malgrado la denuncia in Procura dell’associazione, continuano a spadroneggiare nella Piazza più bella del mondo.