Il Sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta: Pagare un biglietto per entrare in Piazza San Marco

Fra le varie proposte di controllo del turismo sempre più invasivo in città e soprattutto in area marciana, c’è da annoverare ora quella del sottosegretario Pier Paolo Baretta (in foto) che ha proposto di far pagare ai turisti un biglietto per entrare nell'area che va dal Ponte della Paglia a Calle Vallaresso. Di fatto, secondo Baretta, Piazza San Marco e zone limitrofe sono un vero e proprio museo all'aperto per cui è legittimo pagare un biglietto per visitarlo. Con un attento controllo degli accessi, si potrebbe secondo il proponente, regolamentare le presenze turistiche, aumentare gli introiti per le casse vuote del Comune e bloccare la proliferazione dei venditori abusivi e pic-nic fai da te in Piazza San Marco. Una proposta che dovrebbe far capire al mondo quanto è preziosa Venezia, città Patrimonio dell’Unesco e che quindi va tutelata anche da un turismo di massa. La proposta sta facendo discutere e ha acceso diversi dibattiti nei social network.